Beccari e Osler oro ai trentini di skialp (Folga Race)

La Folga Ski Race del Lago di Calaita organizzata dall'Us Vanoi ha avuto il compito di assegnare i titoli trentini 2015 di sci alpinismo individuale. I nuovi campioni sono dunque risultati Valeria Pasquazzo del Lagorai Ski Team e Marco Cunaccia del Brenta Team fra i cadetti, quindi Elisa Dei Cas e Nicola Brida fra gli juniores (entrambi del Brenta Team), per finire con Federica Osler dello Sci club L'Arcobaleno e Filippo Beccari del Bogn Da Nia fra i senior, quindi Gabriele Fedrizzi del Brenta Team fra gli espoir.
La gara assoluta ha invece visto trionfare Franco Collé e Laura Besseghini, che hanno così griffato la seconda tappa del Crazy Skialp Tour 2015. Nella suggestiva cornice della Vallata del Vanoi, 150 concorrenti si sono dati battaglia su un percorso muscolare di circa 20km che presentava un dislivello positivo di 1800m. Da affrontare vi erano due salite e altrettante discese con partenza e arrivo dinnanzi al rifugio Lozen (1200mslm). Per tutti, passaggio presso l’omologa malga, quella di Grugola sino a toccare la conca lago delle Giarine a quota 1900mslm. Qui, via le pelli e giù a tutta in discesa sino a località Prà Nuovi per un nuovo cambio d’assetto e ripetizione della prima ascesa.
A fare la differenza una neve crostosa che ha messo a dura prova le gambe e i materiali degli atleti. Al cospetto di scenari unici quali la Catena del Lagorai, le Pale di San Martino e il Gruppo Cime di Folga, è stata gara vera con il forcing del veneto Davide Pierantoni sui più esperti Franco Collé e Filippo Beccari. Al femminile posizioni più definite con Laura Besseghini che ha subito preso il largo tenendo a debita distanza Corinna Ghirardi e Federica Osler.
Tolte le pelli, il trentino Beccari ha tentato di pigiare il piede sull’acceleratore, ma il valdostano Collé ha tenuto il passo giungendo insieme al cambio. Li seguiva un poco più dietro Pierantoni. In salita il trionfatore dell’ultimo Tor de Géants ha di nuovo cambiato ritmo guadagnando secondi preziosi. Il suo vantaggio su Beccari gli ha permesso di non prendere rischi inutili nella seconda discesa e di presentarsi in solitaria al traguardo del Rifugio Lozen. Per Franco Collé successo di giornata in 1h56’45” davanti a Filippo Beccari – 1h59’02”- e Davide Pierantoni -2h03’24”-. A seguire troviamo Andrea Panizza, Christof Neiderwieser, Ivan Antiga, manuel De Gasperi, Andrea Protti, Elia Della Pietra e marco del Missier.
Al femminile nessuna sorpresa. Laura Besseghini ha vinto la gara in 2h21’20” davanti a Corinna Ghirardi -2h25’38”- e Federica Osler - 2h24’59”-. Bene sono andate pure Monica Sartogo e Marta Scalet.