I fratelli Dellagiacoma a medaglia i tricolori allievi

Partenza col botto per i colori trentini ai campionati italiani allievi di fondo, la cui prima giornata è andata in scena a Sappada. I fratelli Dellagiacoma, alfieri dell'Usd Cermis, sono risultati assoluti protagonisti ottenendo due medaglie nella prima giornata di gare, al termine della gimkana sprint a tecnica libera. Stefano è addirittura d'oro, Carola invece ha centrato il bronzo.
Stefano che già lo scorso anno vinse una medaglia nella stessa categoria ha fornito una dimostrazione di forza, facendo registrare il miglior tempo anche nelle qualifiche sull’anello di 1200 metri, all’interno dei quali gli organizzatori dello Sci club Camosci avevano previsto paraboliche, salti ed altri elementi artificiali per sviluppare le abilità tecniche degli atleti. Il suo tempo finale era stato di 3’05”74, staccando tutti gli avversari. Partito con la convinzione di centrare il risultato importante con la determinazione e la freddezza che lo contraddistingue Dellagiacoma ha interpretato nel migliore dei modi anche la finale, andando a vincere davanti al valtellinese della Polisportiva Le Prese Davide Comensoli e al valdostano del Brusson Cedric Christille. Nono posto poi per Riccardo Bernardi della Dolomitica, che aveva ottenuto l’ottava prestazione nelle qualifiche, quindi undicesimo Patrick Delvai, identico piazzamento delle qualifiche e Giovanni Panizza dello Sci Fondo Val di Sole ha terminato 17esimo, recuperando una posizione rispetto alle qualifiche.
Gara combattuta quella al femminile, dove Carola Dellagiacoma ha dato il meglio di sé ottenendo un risultato davvero rilevante. Dopo aver infatti ottenuto il secondo posto assoluto nelle qualifiche, con soli 4 secondi di ritardo dalla valtellinese Alice Antonioli, la portacolori del Cermis nella finalissima ha lottato fino all’ultimo con le avversarie, riuscendo a mettersi al collo una straordinaria medaglia di bronzo, dietro alla vincitrice Virginia Palazzi (Sci club Clusone) e ad Alice Antonioli (Polisportiva Le Prese).
Ottima anche la prova di Nicole Monsorno dell’Us Lavazè Varena, che ha terminato settima, dopo aver fatto registrare l’undicesimo tempo nelle qualifiche, quindi Gaia Varesco della Stella Alpina è terminata 26esima, migliorandosi di due posizioni rispetto alle qualifiche.
Domani seconda giornata con le prove individuali a tecnica classica, domenica le staffette.