Magnini e Ploner vincono gara e Coppa Italia 2015
Si chiude in maniera sensazionale la stagione dello sci alpinismo giovanile per il Comitato Trentino, che è risultato assoluto protagonista anche nella “Pizzo Scalino”, gara conclusiva della Coppa Italia, che aveva anche il compito di assegnare il titolo italiano a squadre 2015.
Due vittorie con Davide Magnini e Melanie Ploner e sei podi in totale nell’atto finale della Coppa Italia. Il primo successo è giunto grazie al vermigliano Davide Magnini, che ha vinto con autorità la gara junior, staccando di 3’58” l’altro trentino Valentino Bacca. Quarto poi Gabriele Leonardi sempre del Brenta Team, ad 1 minuto e 8 secondi dal podio. Sesto poi David Frena.
Doppietta tutta trentina anche nella categoria cadette, con Melanie Ploner che ha sbaragliato la concorrenza, staccando di 2’23” la fassana Giorgia Felicetti. Fra gli espoir argento per il solandro Gabriele Fedrizzi, che si è messo alle spalle il forte Federico Nicolini, terzo e per un solo punto secondo nella classifica finale di Coppa Italia.
Graduatoria conclusiva che hanno visto vincitori del circuito Davide Magnini sugli altri due trentini Valentino Bacca e David Frena. Titolo al Trentino anche fra le cadette con Melanie Ploner prima su Giorgia Felicetti.
La straordinaria giornata per i colori del Trentino è stata completata dalla medaglia tricolore d’argento per Elena Nicolini, in coppia con Martina Valmassoi, che hanno chiuso a soli 2 secondi da Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, davvero intramontabili. La Nicolini si aggiudica però la classifica finale della Coppa Italia 2015.
Il titolo italiano senior a squadre maschile è stato invece appannaggio di Michele Boscacci con Robert Antonioli.