Nel weekend c'è la ChieseRun tricolore, con 450 atleti al via
Le ChieseRun Memorial Marco Borsari torna a indossare l’elegante veste tricolore. Dopo aver assegnato nel 2021 i titoli di campione italiano individuale di corsa in montagna, nel prossimo weekend la quinta edizione della gara organizzata dall’Atletica Valchiese sarà teatro della rassegna nazionale delle staffette di corsa in montagna, con 450 atleti schierati ai nastri di partenza nelle due giornate di gara. A ospitarle sarà il selvaggio e suggestivo scenario della Valdaone, porta d’ingresso del Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino.
Il programma della manifestazione verrà aperto sabato 24 settembre dalle gare riservate alle categorie giovanili. Alle 13 prenderanno il via i ragazzi, impegnati nella prova valida per il Circuito Scoiattoli Trentini sulla distanza di 1,23 chilometri, con 29 metri di dislivello positivo. Successivamente scatteranno le gare del Trofeo Nazionale riservate a cadette (2,41 chilometri e 89 metri di dislivello positivo) e cadetti (2,92 chilometri e 126 metri di dislivello), a precedere il campionato italiano allievi, sia al maschile che al femminile, in scena su un tracciato di 4 chilometri e 151 metri di dislivello.
Domenica si replicherà con i campionati italiani della staffetta per le categorie assoluti, juniores e master. Alle 9 verrà dato il via delle prove riservate alle donne, mentre gli atleti delle categorie maschili scatteranno alle 11. Il percorso sarà il medesimo per tutti e avrà uno sviluppo di 7,33 chilometri, con 313 metri di dislivello positivo.
A presentarsi al via da campioni in carica nella categoria regina, l’assoluta maschile, saranno i portacolori della società organizzatrice Luca Merli, Marco Filosi e Alberto Vender, che proveranno a sfruttare il fattore campo per provare a ripetersi, dopo il bel successo del 2022 conseguito a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce.
Per conseguire il prestigioso obiettivo, i trentini dovranno però superare la concorrenza del team delle Valli Bergamasche, che si presenterà al via con i favori del pronostico. La formazione lombarda sarà guidata dal pluridecorato Cesare Maestri, trentino di Bolbeno che ha iniziato la propria gloriosa carriera nella corsa in montagna proprio nell’Atletica Valchiese. Maestri, al pari di Filosi, Vender e Merli, gareggerà di fatto in casa, e sarà spalleggiato dai pur forti Xavier Chevrier e Hannes Perkmann.
Da tenere d’occhio pure il trio Cagnati, Rota, Costa de La Recastello, società che è attesa protagonista anche nella prova femminile con la coppia formata da Vivien Bonzi e Alice Gaggi, ricordando che le prove in rosa vedranno al via due frazioniste.