Deromedis nella storia: è campione olimpico di ski cross
Simone Deromedis è campione olimpico dello Ski Cross, Federico Tomasoni è d’argento: l’Italia fa doppietta e scrive la storia a Livigno vivendo un’altra giornata magica a Milano Cortina 2026.
Mai c’era stato un podio olimpico nella specialità: nella fitta nevicata di Livigno, Deromedis domina la scena nella finale per le medaglie: il trentino parte meglio di tutti e nessuno lo va a prendere, mentre alle sue spalle Tomasoni compie l’impresa superando proprio al fotofinish lo svizzero Alex Fiva per certificare una storica doppietta.
A Fiva resta il bronzo, al sorprendente giapponese Furuno il quarto posto, mentre la small final era stata in precedenza firmata dal francese Tchiknavorian.
Deromedis e Tomasoni si sono ritrovati nei quarti, in un turno che ha coinvolto anche l’altro azzurro Dominik Zuech e soprattutto il canadese Reece Howden, migliore nel turno preliminare e grande favorito della vigilia.
Proprio nei quarti, Deromedis ha messo a punto la tattica vincente, prendendo subito il comando mentre alle sue spalle Howden si è ritrovato stretto nella morsa azzurra, con Tomasoni secondo e Zuech terzo. Un canovaccio ripetuto anche in semifinale, dove i due azzurri prendono il largo, non lasciando spazio ai quotati Tchiknavorian e Wilmsmann.
Poi è la finale, poi è la gloria azzurra: per Deromedis l’oro olimpico si accompagna al titolo mondiale conquistato nel 2023 a Bakuriani e segue di quattro anni il sorprendente quinto posto di Pechino 2022. Il tutto in una carriera che l’ha visto 19 volte sul podio di Coppa del Mondo, sette sul gradino più alto, inclusa l’ultima sfida prima della parentesi olimpica, a Passo San Pellegrino.
Sessanta presenze nel massimo circuito e nessun podio, prima di oggi, per Tomasoni, 28enne di Castione della Presolana, medaglia di bronzo nella prova a squadre a Bakuriani 2023 in coppia con Jole Galli. Oggi ha vissuto la grande giornata della carriera, portando con sè il ricordo ed il sole della fidanzata Matilde Lorenzi, scomparsa nell’ottobre 2024.
Una giornata da sogno per l’Italia, una giornata da sogno per lo skicross.