A Daone divertimento con lo Junior Ice Park
La novità 2010 dell’Ice Master World Cup di Daone riguarda i più piccoli. All’interno della 12ª edizione troverà spazio, infatti, lo Junior Ice Park, un’area riservata ai giovanissimi con tanti giochi e attività pensate per aiutare i più piccoli a conoscere da vicino la montagna e le sue risorse, in tutta sicurezza e sotto la guida di personale esperto. Un parco della natura, dove i bambini ed i ragazzi potranno, attraverso esperienze dirette, conoscere il lavoro di quanti hanno fatto dei monti e dell’ambiente naturale la propria professione e la propria vita. Musica, animazione sulla neve e un grande gonfiabile faranno da cornice a questo spazio che vuole sottolineare l’attenzione degli organizzatori verso i più giovani e le iniziative di aggregazione sociale e di promozione del territorio.
Le attività saranno organizzate all’interno di cinque postazioni tematiche, che propongono altrettante sfaccettature della montagna all’insegna ora del divertimento, ora dell’apprendimento. La sezione n. 1 è quella dedicata alla natura, curata dagli esperti del Parco Naturale Adamello Brenta, nella quale sarà possibile scoprire l’attività degli animali in inverno, mentre nella seconda si impareranno le tecniche del soccorso con i cani, sotto la supervisione dei responsabili del Soccorso Alpino. Le restanti tre sono più votate al divertimento, benché sempre legate ai temi ambientali, visto che proporranno svaghi e attività sportive outdoor. Dallo scivolo sulla neve con il gioco gonfiabile “Il Pirata”, alla postazione dove ciascuno potrà gustare una tazza di cioccolata calda dopo una giornata passata sulla neve. Da sottolineare l’attività dell’area n.4, dove i bambini potranno provare a scalare il ghiaccio sulla “parete junior”, assieme alle Guide Alpine “Friends of Arco”, coordinate da Mauro Girardi, che con la loro presenza assicureranno ancora una volta la massima sicurezza, controllando le imbragature, i materiali e le mosse dei ragazzi. Si tratta di un’occasione in più per vivere l’Ice Master mettendosi nei panni dei suoi protagonisti abituali, gli scalatori, e provare per un attimo le emozioni e le fatiche di questi atleti.
Ai più grandi, invece, vengono proposti gli Ice Test Days, un’iniziativa rivolta ai ghiacciatori (esperti e non), che, con l’aiuto delle guide alpine, potranno migliorare la propria tecnica in parete. Spiegheranno i segreti dell’arrampicata e le ultime novità dal punto di vista dei materiali e degli equipaggiamenti. Il costo dell'iscrizione è di 28 euro e comprende un sacchetto sorpresa, buoni bevande, guide alpine, attrezzatura, assicurazione. Per chi vuole qualcosa in più, c'è poi la possibilità di provare l'emozione della scalata di una cascata di ghiaccio da primo della cordata con l'accompagnamento privato da parte di guide esperte.
Altra iniziativa da segnalare è Alla scoperta della Val di Daone con le ciaspole, una passeggiata non competitiva con le racchette da neve ai piedi alla scoperta di angoli nascosti e delle malghe della zona.
Infine un momento di informazione e di riflessione rivolto a tutti coloro che frequentano la montagna d'inverno, con racchette da neve, snowboard, sci d'alpinismo, insomma a che si muove fuori pista, in spazi che spesso possono esporre a situazioni di pericolo. Si tratta del dibattito Conosciamo la neve per prevenire – Impariamo a comportarci in caso di valanga, in programma sabato 16 gennaio dalle ore 16 alle 19, dove di parlerà di prevenzione, di valanghe, delle ultime novità in fatto di tecnologia applicata al soccorso alpino.
Tante nuove iniziative, dunque, per questa edizione 2010, che per l’ultima volta si disputerà sulla struttura di Pracul, per poi lasciare spazio a quella nuova permanente.