outdoor.sportrentino.it
SporTrentino.it
Sport d'acqua

De Gennaro e Cipressi nuovi campioni italiani sul Noce

Stefano Cipressi (foto Modica)
Stefano Cipressi (foto Modica)

Giovanni De Gennaro nella K1, Stefano Cipressi nella C1 ed Angela Luisa Prendin nella K1 sono i nuovi campioni italiani di canoa slalom al termine della finale andata in scena sul fiume Noce, in Val di Sole. E per il titolato bolognese Cipressi, campione del mondo nel 2006 a Praga, si tratta di una giornata da incorniciare, visto che è riuscito a mettersi al collo pure la medaglia d’oro nella gara a squadre con i compagni della Marina Militare Omar Raiba e Andrea Romeo. Con questo risultato Cipressi è l’unico atleta italiano ad avere vinto il titolo tricolore in tutte le specialità: K1, C1, C2 e a squadre. L’altro titolo in palio, quello della canoa biposto, è stato invece appannaggio di Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari del Centro Sportivo Aeronautica.
Se Cipressi è stato il vero trionfatore dell’edizione 2014 della rassegna tricolore è particolarmente significativo anche il successo del bresciano di Roncadelle Giovanni De Gennaro. Una medaglia che voleva a tutti i costi, e non è un caso che fra i componenti della squadra azzurra impegnata in questi giorni agli europei juniores e under 23 a Skopje, in Macedonia, l’atleta della Forestale sia stato l’unico a voler essere in gara a tutti i costi in Val di Sole, prendendo in serata l’aereo a proprie spese per tornare a giocarsi anche una medaglia europea nei prossimi giorni.
Sia per Cipressi sia per De Gennaro lo scudetto 2014 rappresenta una sorta di riscatto dopo la gara dello scorso anno, disputata sempre sul tracciato del centro fluviale di Mezzana, visto che entrambi si erano piazzati secondi. De Gennaro alle spalle del meranese Lukas Mayr, in questa occasione argento, e Cipressi dietro a Roberto Colazingari, assente in Val di Sole poiché impegnato agli europei dopo il titolo mondiale di qualche settimana fa.
Una mattinata di sfide decisamente avvincenti sul campo gara lungo 300 metri con inserite 18 porte, come nelle qualifiche di sabato. Tracciato che ha premiato la determinazione di Giovanni De Gennaro, che ha chiuso la sua prova nella kayak monoposto a zero penalità con il tempo di 1’26”48, staccando di oltre un secondo e mezzo il campione uscente Lukas Mayr, con il vincitore delle qualifiche Andrea Romeo terzo a quasi 4 secondi dal dominatore. Senza storie anche la sfida nella canoa monoposto, dove Stefano Cipressi ha fatto sue sia le due manche di qualifica, sia la finale, infliggendo 2 secondi e 62 centesimi a Pietro Camporesi dell’Aeronautica, che ha sua volta ha preceduto il compagno di squadra Niccolò Ferrari, bronzo di categoria.
Combattuta anche la gara femminile del K1, vinta dalla mestrina Angela Luisa Prendin, capace di staccare il tempo di 1’46”21, precedendo la cuneese Vittoria Cappa, mentre il bronzo è andato al collo della bolognese Valeria Bolzan. 
Senza storie invece la sfida per il titolo nella C2, dove, come da pronostico hanno trionfato i due alfieri dell’Aeronautica Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari con in tempo di 1’39”71, davanti ai bolognesi Luca Malossi e Marcello Beda. Stesso copione anche nella sfida a squadre K1,dominata dal terzetto della Marina Militare composto da Omar Raiba, Stefano Cipressi e Andrea Romeo, con quattro secondi di vantaggio sullo Sport Club Merano con Markus Hübner, Lenz Luther e Lukas Mayr.
Particolarmente partecipate anche le gare junior, che non erano valide per il titolo tricolore. Nella K1 ha dimostrato la sua superiorità Geronimo Arioldi del Gruppo Canoe Viadana su Nicola Fiorese del Valstagna, mentre in campo femminile ha primeggiato la bolognese Anita Fontana sulla compagna di team Anastasia Bettuzzi. Nella C1 affermazione per Simone Finco del Canoa club Ferrara e per Anastasia Bettuzzi in gara anche in questa categoria. Infine nella C2 juniores i più veloci e precisi sono risultati Simone Finco e Luca Carlini, mentre nella prova a squadre K1 ha primeggiato il Canoa Club Kayak Valstagna con Nicola Fiorese, Giovanni Pintus e Michele Tagliabue.
Per gli organizzatori del Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole, diretti da Luca Scaramella e coadiuvati dall’associazione Liberavventura di Brescia, tanti complimenti anche da parte del presidente della Federazione nazionale Luciano Buonfiglio, che ha stimolato il gruppo a candidare per importanti eventi internazionali nelle prossime stagioni per riportare il fiume Noce ai livelli di qualche lustro fa. Una sintesi di 30 minuti della finale verrà trasmessa martedì 8 luglio alle ore 19.15 su Rai Sport2, con il commento di Federico Calcagno, presente in Val di Sole in questi giorni.

LE CLASSIFICHE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.